È stato Tonino Budruni, ieri sera a Villanova Monteleone, a caratterizzare il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Fogli d’Autunno”, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Presso la sala “A. Diez” de Su Palatu, alla presenza di un pubblico attento, è stato infatti l’ultimo volume dello storico algherese “La Grande Guerra (1915-1918)”, edito dalla “Edicions de l’Alguer”, a concludere la significativa ricorrenza del 4 novembre.

Introdotta da un toccante filmato sulla Alghero del periodo bellico, la serata è proseguita con una breve introduzione di Salvatore Meloni, con il saluto del sindaco Vincenzo Ligios e con l’interessante dialogo sul contenuto del libro tra l’autore e l’editore Salvatore Izza.

Il lavoro di Budruni, frutto di una minuziosa ricerca archivistica e documentale, è riuscito nell’intento di rappresentare con dovizia di particolari il clima vissuto in quegli anni nella città di Alghero e nel territorio circostante, descrivendo le sofferenze, la miseria, l’attesa di chi rimase a aspettare comunicazioni dal fronte che spesso non arrivavano se non per comunicare le notizie peggiori. Il libro è una carrellata di testimonianze e documenti inediti, di foto d’epoca assolutamente originali che, tra le altre, richiamano esperienze e tragedie di persone nate e vissute a Villanova Monteleone. Questo lavoro di Tonino Budruni ha consentito, anche nella serata villanovese, di far emergere chiaramente quel lato oscuro e spesso messo in secondo piano dall’eccessiva retorica delle celebrazioni ufficiali, cosa è stata davvero quella tragica esperienza della prima guerra mondiale.