Mario Conoci è il nuovo Sindaco di Alghero. Il candidato del Centrodestra ha ottenuto il 53% delle preferenze, oltre venti punti in più del sindaco uscente, Mario Bruno, sostenuto dal Centrosinistra, e fermatosi al 32%. Più indietro il Movimento 5 Stelle, con Roberto Ferrara al 15%. In piena notte l’esito sostanzialmente definitivo con Bruno che ha telefonato a Conoci per congratularsi e fargli gli auguri di buon lavoro.

Tra i partiti, Forza Italia è risultato il più votato nel Centrodestra con il 12,5% e in Consiglio potrà contare su quattro esponenti, tre invece dovrebbero spettare a Lega e Noi con Alghero che hanno ottenuto rispettivamente il 9,16% e il 9,08% . Quindi l’Udc con il 6,39% che dovrebbe dunque avere due consiglieri, Fratelli d’Italia, Psd’Az e Riformatori tutti e tre con un solo consigliere. Non è riuscito a fare il quoziente invece il Partito dei Sardi.

Nel Centrosinistra la lista Per Alghero con Mario Bruno è stata la più votata con il 16,97% e metterà quattro consiglieri oltre allo stesso Bruno quindi Partito Democratico all’8,07% e Sinistra in Comune al 6,72%. Entrambi dovrebbero avere un esponente nell’aula di via Columbano. Il Movimento 5 Stelle, oltre al candidato sindaco Roberto Ferrara, avrà come riferimento in aula un altro consigliere uscente, Graziano Porcu.

Condividi: